Il Comprensorio > Censimenti consistenza faunistica

 

 

 
 
 
 

Da fine inverno a metà estate vengono eseguiti i censimenti sulla fauna stanziale cacciabile. La finalità è quella di avere delle stime il più possibile corrispondenti all’effettiva consistenza faunistica.

Alcuni di questi censimenti necessitano di alcune decine di operatori che vengono istruiti precedentemente durante alcune assemblee.

 
Ogni volta, prima di dare il via alle operazioni sul campo, vengono definiti i dettagli e consegnate le schede di osservazione.In base alla morfologia del territorio,  vengono adottati i metodi di censimento più idonei.
 

 

Nel caso del capriolo, come per altri ungulati, nei distretti di media e bassa valle dove la vegetazione non permette l’avvistamento con strumenti ottici, vengono eseguite delle battute su aree campione che rappresentano i diversi ambienti frequentati dalla specie censita.

Questo metodo, se ben coordinato, è in grado di garantire una valutazione prossima alla reale consistenza della popolazione.Al termine del censimento vengono ritirate le schede di osservazione che verranno sottoposte in seguito ad un attenta analisi critica.

Dove i boschi di abete larice lasciano spazi aperti, dove l’aquila sfiora le pareti più scoscese, cervi mufloni e camosci trovano il loro habitat più naturale .Anche qui, l’occhio attento dei censitori scruta ogni parte del territorio, con l’intento di individuare gli animali che lo popolano.

Questo tipo di censimento viene definito “osservazione diretta”

 

Quando la tenera erba primaverile colora di verde i prati di fondovalle, diventa un richiamo irresistibile per gli animali. Questo è il momento giusto per eseguire il censimento notturno.

Muniti di fari, vengono percorsi gli itinerari prestabiliti alla ricerca di quegli occhi luminosi, quasi irreali, ma inconfondibili, che conteggiati uno ad uno determinano la “consistenza minima certa” della fauna.

 

 

Non sempre gli avvistamenti sono facili da effettuare. Il cervo maschio, ad esempio, in questo periodo sta sviluppando il nuovo palco, che nei più giovani non è ancora evidente; ciò può creare confusione nella distinzione dei sessi.

 

 
   

Via Divisione Cuneense, 5 – 12014  DEMONTE  CN  Tel. 0171/950928 - 950506 – 292530