CN4 gallery

Amministrazione
Trasparente

Archivio Avvisi/news
 
Aggiornamento prelievi -> 24 dicembre
AVVISI AI SOCI

MODULI E DOCUMENTAZIONE AGGIORNATI

AVVISO AI SOCI

Si rammenta ai soci che il giorno mercoledì 28 febbraio 2018 è il termine ultimo per la consegna della scheda riepilogativa e degli eventuali contrassegni non utilizzati.

 

Calendario scadenze per i Soci
AI SENSI DEL CALENDARIO VENATORIO 2017/2018, di cui alle ISTRUZIONI OPERATIVE, per quanto riguarda l’allenamento e addestramento dei cani all’interno del COMPRENSORIO ALPINO CN 4 VALLE STURA
Scheda anagrafica Socio

Nel settore documentazione troverete la Legge Regionale . 182 del 12 giugno 2018
"Tutela della fauna e gestione faunistico venatoria" 

Non appena arriveranno note esplicative da parte della Regione Piemonte sarà nostra cura renderle pubbliche.

Mostra Trofei 53° Assemblea UNCZA

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA stagione 2018

Entro e non oltre SABATO 31 MARZO p.v. dovrà essere effettuato il versamento per il rinnovo della quota associativa per la stagione venatoria 2018/2019.

La quota, invariata rispetto alla stagione 2017, di € 180,00, potrà essere versata con le seguenti modalità:

* BONIFICO BANCARIO su conto corrente IBAN IT49 K084 3946 2500 0009 0100 150 intestato a “Comprensorio Alpino CN4”e riportante la causale “Quota associativa 2018/2019 cognome, nome e data di nascita dell’associato”;

* BOLLETTINO POSTALE su c.c. N. 12139127 intestato a Comitato di gestione CA CN4” riportante la causale “Quota associativa 2018/2019 cognome, nome e data di nascita dell’associato”;

* PAGOBANCOMAT presso la sede del Comprensorio.

  PS: La data di scadenza viene mantenuta al 31 marzo e non posticipata al 3 aprile p.v. in quanto lavorativo.

PROSSIME SCADENZE

GIOVEDI’ 29 MARZO 2018: Richiesta partecipazione censimenti cervo/capriolo e censimenti primaverili tipica fauna alpina minore.

SABATO 31 MARZO 2018: Rinnovo quota associativa stagione venatoria 2018/2019.

MARTEDI’ 15 MAGGIO: Termine ultimo per presentazione domanda nuova ammissione, ulteriore ammissione CACN4.

GIOVEDI’ 7 GIUGNO 2018: Richiesta partecipazione censimenti camoscio/ muflone.

  COMUNICATO DEL PRESIDENTE DEL 7 MARZO 2018

Vi contatto con questa mia per ricordare la scadenza per il rinnovo dell’adesione al Comprensorio, le relative condizioni ed alcune informazioni.

Anzitutto la quota associativa è rimasta invariata rispetto alla stagione scorsa in € 180,00.

I mezzi per il pagamento della quota sono: bonifico bancario, bollettino postale e pagamento tramite POS presso la sede del comprensorio in orario di segreteria.

Per quanto riguarda gli associati residenti fuori regione Piemonte da quest’anno c’è purtroppo una novità per i C.A. e gli A.T.C. e cioè una limitazione degli stessi in percentuale sul numero dei cacciatori ammissibili.

Infatti con L.R. 16 Art. 142, la Regione Piemonte ha stabilito che il numero massimo dei cacciatori extraregionali ammessi (compresi i cacciatori temporanei) non possa essere superiore al 5% degli ammissibili con possibilità di richiesta di deroga alla Regione stessa da parte dei C.A. e A.T.C. fino al 10%.

Tale limitazione, come per altro fatto presente in più occasioni in Regione, comporterà una marcata riduzione delle entrate per i comprensori e gli ambiti (ed in modo particolare per il nostro) oltre a inficiare la realizzazione dei piani d’abbattimento soprattutto sugli ungulati. Ho già da tempo inoltrato richiesta alla Regione Piemonte ed intrattenuto contatti per poter avere la deroga per lo meno al 10% come previsto dalla legge regionale suddetta. Considerando poi che è in discussione in Consiglio Regionale la proposta della nuova legge sulla caccia (che così com’è non potrà dirsi certo estensiva per l’ attività venatoria) non mi sbilancio in merito e resto in attesa di riscontro regionale.

Ovviamente qualora i rinnovi associativi e/o nuove domande di extraregionali superassero il numero massimo possibile derivato dalle scelte regionali dovrà essere usata una graduatoria per decidere eventuali esclusi.

Rimandando al fondo della presente la scelta fatta circa i parametri di tale graduatoria per gli extraregionali, consiglio comunque vivamente tutti gli interessati di effettuare il rinnovo della quota con accredito entro il termine del 31 marzo 2018. Poi nel caso andremo a vedere ed eventualmente a rimborsare quote.

Non versandola l’interessato dovrà presentare nuova domanda con rischi di non accettazione ben maggiori.

Graduatoria per associati extraregionali con totalizzazione a punteggio secondo i seguenti parametri:

· punti 20 per ogni anno d’associazione negli ultimi 10;

· punti 10 per ogni anno d’ associazione consecutivi a partire dall’ultima stagione venatoria con il massimo di 10;

· punti 30 per proprietà di terreni, fabbricati, abitazioni nei comuni del territorio del C.A.CN4 al 31/12 della stagione venatoria precedente la graduatoria;

· punti 200 in assenza di sanzioni in materia venatoria, con esclusione degli errori di tiro nella selezione ungulati, negli ultimi 10 anni con dichiarazione al comprensorio effettuata in autocertificazione;

A parità di punteggio totalizzato avrà prelazione in ordine:

· maggiore età anagrafica;

· parentela diretta con associato precedente in graduatoria

· sorteggio       

 

Un cordiale saluto                                             

 

 

Tutti coloro che sono interessati a collaborare con il COMPRENSORIO  - a titolo gratuito – per le attività diverse organizzate dallo stesso
(censimenti notturni, interventi di contenimento straordinari fauna selvatica, tabellamento, ecc..)
sono pregati di contattare la segreteria  ( 0171/950928 – 339 1705494) e  comunicare la propria disponibilità.

Gli stessi verranno poi contattati per le attività di cui sopra. 

 
 
Comunicato agli associati
del 16 dicembre 2017
Commissariamento CA e ATC

Si comunica per opportuna conoscenza che la Giunta Regionale con provvedimento del 15/12/2017 n. 35-6141 in relazione alla sentenza del TAR 1289 del 29 novembre 2017 , in riferimento ai criteri di designazione in seno ai comitati dei rappresentanti delle Associazioni ed Organizzazioni , ha commissariato tutti i comitati di gestione degli ATC e dei CA piemontesi.
Pertanto a far data dalla suddetta delibera i presidenti uscenti sono stati nominati commissari per un periodo di quattro mesi, prorogabili per altri quattro.

Situazione al suolo per "gelicidio"

Il recente evento atmosferico denominato "gelicidio" ha purtroppo comportato una moria di ungulati nelle valli dei comprensori CN5 e CN4 in quanto gli animali per lo spesso e atipico ghiaccio formatosi anche su pendii "normali" scivolano facilmente precipitando contro rocce o alberi.
La situazione è soprattutto pesante in valle Gesso e Vermenagna (come anche riportato da organi di stampa) con diversi casi di molti gruppi di capi segnalati o ritrovati morti di tutte le specie di ungulati presenti. Sottolineando ovviamente anche la marcata pericolosità per l' uomo, invito (in quanto non è nelle mie possibilità vietare) a non svolgere attività di caccia e/o disturbo in zone anche mediamente esposte ed anche in bosco ed assolutamente a non usare cani per le battute anche in bassa valle .

Quanto sopra per non arrecare maggior disturbo e movimentazione delle popolazioni di ungulati presenti sul territorio al fine di non aumentare i già gravosi casi accaduti. Ovviamente è opportuno essere particolarmente attenti alla cosa fin tanto che non cambierà la situazione al suolo. Invito a segnalare eventuali ritrovamenti per una mappatura del fenomeno alle guardie caccia dei comprensori CN4 e CN5, alle segreterie, centri di controllo o al sottoscritto.

Certo che capirete l' importanza di una nostra marcata attenzione per un evento quanto mai eccezionale, l' occasione è gradita per porgere un sentito augurio di buone feste a tutti.

F.TO IL COMMISSARIO
LIVIO SALOMONE

 

NEWS 1 dicembre

CHIUSURA CACCIA
CERVO FEMINA E MASCHIO ADULTO

Si comunica la chiusura della caccia alla specie CERVO FEMMINA per raggiungimento 100% piano di prelievo e CERVO MASCHIO ADULTO per raggiungimento 90% piano prelievo, salvo assegnazione nominativa.

Pertanto coloro i quali risultino assegnatari della categoria unica , sono autorizzati al solo prelievo del CERVO PICCOLO e gli assegnatari del CERVO MASCHIO al solo prelievo del CERVO MASCHIO SUBADULTO.

 

NEWS 27 novembre

CHIUSURA CACCIA
CERVO DAGUET

Si comunica la chiusura della caccia alla specie CERVO DAGUET per raggiungimento 90% piano di prelievo, salvo assegnazione nominativa.

 

 
COMUNICATO A TUTTI GLI ASSOCIATI RIAPERTURA ATTIVITA’ VENATORIA

scarica il comunicato in formato pdf


 Facendo seguito a DGR della Regione Piemonte n. 17-5930 del 17.11.2017, in merito alla riapertura della caccia nei CA e ATC colpiti da incendi, si comunica quanto segue per quanto riguarda il Comprensorio CN4 Valle Stura.

 Da domenica 19/11 è riaperta la caccia programmata a tutte le specie secondo il calendario regionale.

 Per quanto riguarda la caccia di selezione agli ungulati, essendo dalla DGR di approvazione dei piani selettivi sospesa la caccia sabato 18 novembre, si riaprirà da giovedì' 23/11 p.v. (Non sarebbe stato comunque possibile considerato il poco preavviso rifare le autorizzazioni a tutti oggi pomeriggio ).

Si invitano tutti i partecipanti ai piani selettivi ungulati, in possesso di contrassegno alla data di sospensione dell’attività venatoria, a contattare quanto prima la segreteria del comprensorio per ritirare o farsi inviare nuova scheda autorizzativa che recupera le giornate non effettuate (tale recupero sarà possibile entro e non oltre la data del 2 dicembre 2017).

Parimenti si invitano i richiedenti delle assegnazioni del terzo turno ( o secondo del cervo) a rapportarsi con la segreteria per la presentazione delle stesse in quanto è mia intenzione autorizzarle da subito. Verrà dal sottoscritto comunque richiesta alla Regione Piemonte la possibilità di recuperare i 15 gg di sospensione dell' attività venatoria oltre le scadenze previste dal calendario regionale e verrà data informazione agli associati del riscontro avuto .

Sottolineo che la delibera della giunta regionale con cui viene riaperta la caccia in valle prevede ancora il mantenimento del divieto di caccia nelle aree percorse da incendio e aree limitrofe (a mio giudizio un po' troppo estese ma questo sarà oggetto di discussione successiva) di cui ai seguenti riportati confini, anche oltre la data del 30 novembre p.v.


Settore Sambuco/Pietraporzio

Partendo dalla zona inferiore- posta ad est – della S.S. n.21, con l’intersezione di Rio Bianco, si risale sulla sx orografica di Rio Bianco (Comune di Sambuco) sino a quota 1800 m. slm, si svolta a sinistra (NW) risalendo la dorsale che da Rio Bianco porta al “Colle della Gula” a circa 2260 m. slm e si continua seguendo la dorsale spartiacque sino alla cima di Monte Bodoira (2747 m. slm); si prosegue verso ovest seguendo la cresta spartiacque – con il CACN3 – per tutto l’anfiteatro del M.Bodoira verso il Colle di Servagno e, raggiunta la cresta spartiacque che scende a sud verso le Barricate, si scende – sempre tenendo la cresta in direzione sud – verso “Gias d’Agosto/I Gias” e si prosegue in dx
orografica scendendo il Rio delle Barricate (Rio di Pontebernardo) in direzione di Pontebernardo – seguendo il sentiero – sino a raggiungere la S.S. n. 21 sopra l’abitato di Pontebernardo. Inglobando tutto l’abitato di Pontebernardo, si segue la s.s.21 verso est tornando al punto di partenza.

Settore Fedio/ San Maurizio/ Trinità

Partendo dalla zona inferiore – posta ad est – dalla Casa Enel della “Diga di Fedio” si sale lungo la strada comunale che porta alla Borgata Simunas e si prosegue per il sentiero che sale verso nord nel “Vallone di Monfieis” sino a quota di 1300 m. slm; si svolta verso ovest W-N-W salendo lungo la dorsale che separa “Case Biolè” da “Capanna Conte” sino a raggiungere la Cima (2215 m. slm) a destra del “Passo della Magnana”, si svolta ad ovest lungo la cresta spartiacque verso il “Passo della Magnana” e si prosegue – sempre tenendo la cresta – sino nei pressi del Monte Grum e, tenendo la cresta spartiacque, si prosegue in direzione sud verso Punta Gardon e l’omonimo Colle (che separa il Vallone di Comba Bourel dal Vallone dei Saut); si scende in direzione sud-est verso la Cresta rocciosa posta sulla destra orografica del sentiero che sale dalla Frazione Trinità (verso Gias sopra dei Saut). Si prosegue in direzione sud scendendo – sempre tenendo interno all’area il sentiero – verso la Frazione Trinità e ivi raggiungendo la S.P.268 per poi proseguire lungo la stessa strada – in direzione est – per tornare al punto di partenza.

Livio Salomone Presidente Comitato Gestione CACN4 CACN5

Modulo richiesta ungulato  23 nov/23 dic cervo -
23 nov/14 dic camoscio e capriolo categoria unica
PRELIEVO SELETTIVO UNGULATI
Stagione venatoria 2017/2018
CHIUSURA CACCIA CAPRIOLO FEMMINA DISTRETTO 4

Si comunica la chiusura della caccia alla specie CAPRIOLO FEMMINA nel distretto 4 DEMONTE per raggiungimento 90% piano di prelievo, salvo assegnazione nominativa.

Pertanto coloro i quali risultino assegnatari della categoria unica , sono autorizzati al solo prelievo del PICCOLO.
Periodo caccia CERVO, CAMOSCIO,CAPRIOLO E MUFLONE
( 21 ottobre/16 novembre e 21 ottobre/11 novembre per il solo capriolo maschio)

Le richieste per la partecipazione al periodo di caccia
CAPRIOLO, CAMOSCIO, CERVO E MUFLONE
(21 OTTOBRE/16 NOVEMBRE 2017 e 21 OTTOBRE /11 NOVEMBRE per il solo CAPRIOLO MASCHIO )
dovranno essere inoltrate entro le ore 12 di
VENERDI’ 13 OTTOBRE 2017

(non saranno prese in considerazione richieste pervenute oltre tale termine)
Le relative autorizzazioni verranno rilasciate a partire da martedì 18 ottobre 2017

 

COMUNICATO DEL PRESIDENTE  A  TUTTI I SOCI

COMUNICATO AGLI ASSOCIATI CA CN4
6 novembre 2017
Chiusura da parte della Giunta Regionale dell’attività venatoria nei comprensori alpini che hanno subito incendi

AVVISO AI SOCI

Sospensione temporanea dell’attività venatoria 2017/18 per la tutela della fauna a causa dell’emergenza incendi nelle aree interessate.

Si comunica che la Giunta regionale con provvedimento n 1-5855 del 31.10.2017 ha deliberato :

di sospendere, dalla data di pubblicazione del citato provvedimento
sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte
(pubblicazione prevista per il giorno 03 novembre 2017)
temporaneamente l’esercizio dell’attività venatoria per la stagione 2017/2018, in relazione
a quanto previsto dall’ art. 1 punto 2 L. 157/92 e art 19 L. 157/92, nei sotto indicati territori come di seguito specificato:
CACN2 , CACN4 ,CATO1, CATO3, CATO5 e nelle aziende agri-turistico-venatorie e faunistico-venatorie presenti nei relativi territori fino al 30 novembre 2017 stante il fatto
che tali territori sono direttamente interessati da vari incendi;


Sarà nostra cura comunicare ulteriori provvedimenti.

 
In riferimento al paragrafo di cui sotto, ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale 6 maggio 2013, n. 17-5754 s.m.i.
(…. )A.3. Accesso ai piani di prelievo Tipica fauna alpina
3. Il numero massimo di cacciatori ammissibili al prelievo non può essere superiore a 2,5 cacciatori per capo prelevabile. (…)


Pertanto a far tempo da DOMENICA 15 OTTOBRE 2017, sono autorizzati all’accesso ai piani di prelievo alla TIPICA FAUNA ALPINA, i soli soci che sulla scheda autorizzativa consegnata dal COMPRENSORIO hanno indicato un punteggio meritocratico almeno uguale o maggiore di 10 (dieci) PUNTI.

Per coloro i quali il punteggio sia inferiore, viene meno l’autorizzazione per l’accesso al piano e per il prelievo della tipica fauna alpina nel territorio di competenza del CA CN4 Valle Stura.
 
Proseguimento
CHIUSURA DELLA CACCIA ALLA SPECIE COTURNICE

(salvo assegnazione nominativa)
a far data dal 18 ottobre 2017

Inoltre da MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE 2017
CHIUSURA CACCIA FAGIANO DI MONTE.
CHIUSURA DELLA CACCIA ALLA SPECIE COTURNICE
(salvo assegnazione nominativa)
a far data dal 18 ottobre 2017

Inoltre da DOMENICA 22 OTTOBRE 2017, sono autorizzati all’accesso ai piani di prelievo alla TIPICA FAUNA ALPINA, i soli soci che sulla scheda autorizzativa consegnata dal COMPRENSORIO hanno indicato un punteggio meritocratico almeno uguale o maggiore di 50 (CINQUANTA) PUNTI.

Per coloro i quali il punteggio sia inferiore, viene meno l’autorizzazione per l’accesso al piano e per il prelievo della tipica fauna alpina nel territorio di competenza del CA CN4 Valle Stura.

 
Ricordiamo inoltre che l'APERTURA DI DOMENICA 24 SETTEMBRE riguarderà solamente la specie cinghiale, lepre, minilepre, coniglio selvatico e fagiano.
Per tutte le altre specie cacciabili in caccia programmata l'apertura è prevista per domenica 1 ottobre o da calendario.


19 settembre 2017
COMUNICAZIONE RELATIVA SIC e ZPS

Si rammenta che, oltre quanto previsto dal calendario venatorio per l’attività venatoria 2017/2018,

la caccia all’interno delle Z.P.S. e S.I.C.

avrà inizio Domenica 1 Ottobre 2017 (ad eccezione che per la caccia di selezione agli ungulati).

 

Si comunica che il giorno 5 settembre 2017 verranno effettuate le immissioni di selvaggina nel territorio di competenza
del Comprensorio Alpino scrivente.

Chi fosse interessato è pregato di trovarsi presso gli uffici alle ore 8.30

Con la presente si comunica che, come già avvenuto gli scorsi anni, Il Sig. Della Valle Carlo mette a disposizione di tutti gli associati il PROPRIO POLIGONO DI TIRO per la taratura dei fucili prima dell’inizio dell’attività venatoria.

Lo stesso si è reso disponibile per il giorno VENERDI’ 1 SETTEMBRE 2017 dalle 15 alle 18,30.

Per maggiori informazioni contattare il numero 335 6357431 .

AI SENSI DEL CALENDARIO VENATORIO 2017/2018, di cui alle ISTRUZIONI OPERATIVE, per quanto riguarda l’allenamento e addestramento dei cani all’interno del COMPRENSORIO ALPINO CN 4 VALLE STURA

Tutti coloro che sono interessati a collaborare con il COMPRENSORIO  - a titolo gratuito – per le attività diverse organizzate dallo stesso
(censimenti notturni, interventi di contenimento straordinari fauna selvatica, tabellamento, ecc..)
sono pregati di contattare la segreteria  ( 0171/950928 – 339 1705494) e  comunicare la propria disponibilità.

Gli stessi verranno poi contattati per le attività di cui sopra.

Scheda anagrafica Socio


Il cacciatore può esercitare l’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia nell’ambito di caccia ove risulti ammesso all’esercizio dell’attività venatoria come segue:

- dal 16 agosto al 31 agosto: a quote inferiori a 1.200 m., tutti i giorni, esclusi il martedì e il venerdì;

- dal 2 settembre al 20 settembre compreso, tutti i giorni, esclusi il martedì e il venerdì, nei terreni

destinati all’esercizio dell’attività venatoria, ad eccezione dei terreni in attualità di coltivazione;

Orario apertura CENTRO RILEVAMENTI DATI
Stagione venatoria 2017/2018

 2 SETTEMBRE 2017/14 SETTEMBRE 2017 
sabato e giovedì    17.00-21.00
Sabato 16 SETTEMBRE 2017
 
9.00-12.00/15.00-21.00

 Per quanto riguarda la continuazione della stagione:

 ORA  LEGALE
lunedì
17.00 - 19.00
mercoledì e domenica
15.00-20.00
giovedì e sabato
15.00 -21.00 

ORA SOLARE
lunedì
16.00 - 18.00
mercoledì e domenica 14.00-19.00
giovedì e sabato 14.00 -20.00

 Per urgenze e necessità contattare il Tecnico Faunistico al  347 9170027

Si rammenta inoltre che, come già comunicato in precedenza, nel periodo
1 agosto 2017/31 dicembre 2017
gli uffici osserveranno il seguente orario di apertura : dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

 

aggiornato  settembre 2017

COMPRENSORIO ALPINO CA CN4 Valle Stura
---------------------------------------------------
Via Divisione Cuneense, 5 – 12014 DEMONTE CN
Tel. 0171/950928 - 950506 –
339/1705494 fax. 0171/950928
cacn.vallestura@tiscali.it
cacn4.vallestura@pec.it
 

Questo sito non fa uso di alcun tipo di cookie